L’idea iniziale risale al 1984, quando un comitato prese l’iniziativa di realizzare una chiesa lungo l’autostrada nel Cantone di Uri. L’obiettivo era inaugurarla in occasione del 700esimo anniversario della Confederazione Svizzera, nel 1991. Il governo del Cantone di Uri incaricò del progetto un gruppo di lavoro diretto dal comandante di corpo Jörg Zumstein. I primi piani, nel 1987, prevedevano la costruzione di una chiesa nella roccia di fronte all’area di sosta. Il progetto dovette però essere abbandonato per mancanza di finanziamenti.
Nel 1988 il Consiglio di Stato urano incaricò il capo del Dipartimento delle costruzioni Anton Stadelmann di portare comunque avanti l’idea di un «luogo di raccoglimento» presso l’area di sosta. Nel 1996 il team di progetto lanciò un concorso d’idee, al quale parteciparono 362 architetti. Sei di questi progetti furono ammessi alla seconda fase di selezione, conclusasi con l’affidamento della pianificazione del sito all’architetta zurighese Pascale Guignard e al suo partner Stefan Saner, vincitori del concorso.
Il «luogo di raccoglimento» fu poi costruito nel 1998 e inaugurato nell’ottobre dello stesso anno, in occasione del 150esimo anniversario della Costituzione federale. I costi della costruzione ammontarono a circa 1,2 milioni di franchi.
A vent’anni di distanza, nel 2018, sono stati investiti circa 65 000 franchi per un leggero rinnovo.